Un approccio proattivo alla cura della cute peristomale
Brian, sopravvissuto al cancro alla vescica, parla del suo approccio alla cura della cute peristomale, che include l'informarsi, scegliere i prodotti per stomia giusti e chiedere consiglio agli infermieri stomaterapisti
Scopri come Brian mantiene sana la sua cute peristomale.
Brian vive nel Regno Unito e, a marzo 2011, gli è stato diagnosticato un cancro alla vescica. Tre mesi dopo, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere la vescica e creare una urostomia. L'aspetto positivo è che il pensionamento di Brian ha coinciso con il suo intervento, quindi non ha dovuto preoccuparsi di tornare al lavoro Tuttavia, sapeva che molte cose sarebbero cambiate per lui.
Marito, padre e nonno amorevole, nonché appassionato del "fai da te", fanatico dell'escursionismo e giardiniere provetto, Brian si è adattato incredibilmente bene alla vita con l'urostomia. Ha la sensazione che le cose che non può fare siano molto poche. Un aspetto che lo ha aiutato è il suo approccio logico e proattivo alla salute della cute peristomale. Lo abbiamo incontrato per parlare della sua routine di cura della pelle e di come questa è cambiata nel tempo.
Scegliere un sistema di raccolta per stomia
Brian non aveva mai sentito parlare di urostomia prima della diagnosi di cancro alla vescica. I suoi medici gli hanno dato tre opzioni: molti trattamenti contro il cancro, una neo-vescica (ovvero una vescica sostitutiva ricavata dall'intestino tenue) o un'urostomia. Brian voleva solo liberarsi del cancro il prima possibile, quindi ha scelto l'urostomia.
Prima dell'intervento, ha avuto la possibilità di incontrare infermieri stomaterapisti che gli hanno spiegato tutto sui diversi tipi di sacche per urostomia. Al termine dell'incontro, è tornato a casa con una stomia finta e alcune sacche da provare. Brian ha scelto un sistema a due pezzi perché riteneva che cambiare la barriera cutanea con meno frequenza avrebbe ridotto la possibilità di danni cutanei. Ricorda che il personale infermieristico non gli ha parlato di complicanze della cute peristomale prima dell'intervento.
Complicanze della cute peristomale
Dopo la sua guarigione, Brian è diventato un membro attivo della comunità dell'urostomia nel Regno Unito, frequentando gli incontri di gruppo e le giornate informative della Urostomy Association . Una delle giornate informative era incentrata sulla salute della cute peristomale. In quell'occasione ha sentito parlare delle complicanze della cute peristomale e dell'enorme impatto che queste possono avere sulla qualità della vita di una persona, a livello sia fisico che mentale. Scioccato da alcune foto di complicanze della cute peristomale mostrate, è diventato ancora più determinato a evitarle.
Sfortunatamente, Brian ha poi iniziato ad avere infiammazione della pelle proprio intorno allo stoma. La cute era arrossata e pruriginosa, ma grattarsi era impossibile perché si trovava sotto la barriera cutanea. Brian paragona i suoi problemi alla cute peristomale alle condizioni ottimali di crescita nel giardinaggio. "Si torna all'idea del giardinaggio e della propagazione della vegetazione", dice. "Hai una zona calda e umida e un sacchetto di plastica sopra, il che non contribuisce certo alla salute della pelle".
Trovare prodotti per stomia che supportino la salute della cute
Brian ha pensato che il foro nella barriera cutanea avrebbe dovuto essere ridimensionato, ma non ne era sicuro, così ha consultato la sua infermiera stomaterapista, che lo ha aiutato a ridimensionare il foro: anche un solo millimetro ha fatto la differenza. In meno di una settimana la sua pelle è tornata normale.
Brian ha provato molti tipi diversi di sacche per stomia e prodotti accessori, ma alla fine ha adottato una routine che prevede l'uso di uno spray e una salvietta per la rimozione dell'adesivo, una salvietta protettiva per la pelle e un sistema di raccolta a due pezzi. Questa combinazione è stata efficace per lui per molti anni.
Grazie ai continui progressi nei prodotti per la cura di stoma, Brian ora utilizza Prodotti per stomia CeraPlus™. Così, è riuscito a ridurre il numero di prodotti da utilizzare. Oggigiorno, per evitare che la pelle si irriti, gli basta rimuovere la sacca con un prodotto per la rimozione dell'adesivo e poi applicare il sistema di raccolta a due pezzi. Prima di andare a letto, pulisce la stomia (in quanto il muco può causare cattivo odore e bloccare la valvola di scarico nella sacca per urostomia) e passa a una sacca più grande per la notte.
Continuare a provare cose nuove e a fare domande
Brian si sente incredibilmente fortunato di aver avuto complicanze della cute peristomale solo una volta e, per lui, questa è la dimostrazione che fa le cose come si deve. Esorta quindi chiunque abbia a che fare con le complicanze della cute peristomale a contattare immediatamente un infermiere stomaterapista, in modo da evitare che la condizione peggiori.
Per quanto riguarda i prodotti per stomia e la routine di cura, Brian ritiene che la cosa più importante che una persona con stomia possa fare sia essere disposta ad adattarsi e a provare cose nuove. Consiglia inoltre di non aver paura di fare domande, nei gruppi di persone nella stessa condizione, tramite linee di assistenza o quando si parla con gli infermieri stomaterapisti. "C'è vita dopo l'intervento di stomia, tanto quanto ce n'era prima", dice Brian. "Vivetela a pieno!"
Brian ha ricevuto un compenso da Hollister Incorporated per il suo contributo a questo articolo. Le testimonianze, le dichiarazioni e le opinioni presentate sono applicabili alle persone raffigurate. Queste testimonianze sono rappresentative della storia di questi pazienti, ma i risultati esatti e l'esperienza saranno unici e individuali per ogni persona.